Insegnare una tipologia di ragionamento logico più che programmare
Il progetto The Coding Box si propone di insegnare ai bambini una tipologia di ragionamento logico da utilizzare nelle diverse situazioni ed in diverse discipline più che insegnare loro a programmare…saranno poi loro insieme ai genitori a scegliere se vorranno essere autori o restare semplici fruitori delle nuove tecnologie.
I 3 step: Immaginazione – Elaborazione – Creazione
The Coding Box nasce dalla volontà di avvicinare i più piccoli alle modalità di ragionamento logico alla base del coding attraverso un percorso costruito attraverso tre diversi step: Immaginazione – Elaborazione – Creazione.
Il metodo The Coding Box intende fornire ai più piccoli degli strumenti per sviluppare:
1. Pensiero computazionale attraverso l’acquisizione degli strumenti intellettuali per procedere alla risoluzione di un problema
2. Problem solving attraverso la segmentazione di un problema ed il superamento dell’errore
3. Pensiero creativo
4. Capacità di deduzione e processo decisionale logico
5. Abilità di astrazione utilizzando simboli per rappresentare qualcosa di reale
6. Sistemi di riferimento diversi nella costruzione del pensiero
7. Teoria degli insiemi e strutture di dati
8. Scrivere istruzioni sequenziali
9. Algoritmo, loop (circolo continuo), modello
10. Personalizzare la tecnologia
11. Collaborazione e lavoro di squadra
Il progetto prevede un percorso che si articola tra attività motorie, attività di astrazione ed attività creative allo scopo di far concepire ai bambini la tecnologia in termini attivi e propositivi come uno strumento che, eseguendo le istruzioni, permette di creare qualcosa di nuovo e non solo come intrattenimento passivo e predefinito.
Attività motorie:
- Traccia il sentiero: creazione di un percorso a grandezza naturale attraverso il quale i bambini impareranno a muovere un personaggio (Heki) seguendo le istruzioni date da un compagno.
Attività funzionale all’acquisizione dei seguenti concetti: pensiero computazionale, problem solving, pensiero creativo, deduzione, processo decisionale logico, istruzioni sequenziali.
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Loop dance: inserimento di una dance routine ripetitiva. L’attività volta a canalizzare l’energia dei bambini dopo momenti di lavoro di astrazione su schede.
Attività funzionale all’acquisizione dei seguenti concetti: che cos’é un Loop, mantenere la concentrazione su un’ attività pianificata nel momento in cui interviene un evento esterno a bloccare la normale routine di sistema.
Attività di astrazione e rielaborazione:
- Schede attività all’interno delle quali si impara a concettualizzare quanto appreso con il gioco “Traccia il percorso”
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Debugging imparare ad identificare un errore e correggerlo
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Teoria degli insiemi e struttura dei dati
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Costruisci un algoritmo utilizzando attività di vita quotidiana
Attività creative:
- crea il tuo personaggio (Heki)
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costruisci il tuo percorso
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la tua invenzione
Una volta che i bambini attraverso il gioco avranno interiorizzato queste competenze potranno poi approcciarsi alla “reale scrittura di programmazione” con maggiore consapevolezza a prescindere dal tipo di linguaggio di programmazione (es. Scratch ecc.) evitando in questo modo di incorrere nell’apprendimento mnemonico automatico legato alla sola memorizzazione di codici di programmazione.