L'associazione

The Coding Box è un’associazione nata con lo scopo di diffondere l’alfabetizzazione digitale e lo sviluppo del pensiero computazionale, promuovendo l’acquisizione di competenze STEM ed ispirando le nuove generazioni ad essere parte attiva della società del futuro.

Il progetto nasce nel 2016 da un piccolo nucleo di professionisti del settore della comunicazione, informatica ed educazione allo scopo di sensibilizzare la comunità rispetto ad una cultura digitale consapevole dando vita ad un’iniziativa che avesse un reale impatto sulla società.

Da aprile 2021 il progetto è diventato Associazione allo scopo di creare sempre più momenti dedicati al confronto, alla formazione, al coinvolgimento ed alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, famiglie, educatori e tutti i portatori di interesse.

La nostra mission

Sostenere l’alfabetizzazione digitale (Digital Literacy) attraverso la diffusione del pensiero computazionale.
Sostenere lo sviluppo delle competenze digitali (Digital Skills) dei giovani e delle categorie sottorappresentate nell’industria digitale.
Contribuire allo sviluppo, alla divulgazione ed alla sensibilizzazione culturale e civile dei cittadini e degli insegnanti scolastici in tema di educazione digitale e alla sempre più ampia diffusione del coding, anche all’interno del contesto delle materie STEM.